Dichiarazioni Fiscali

Il servizio di presentazione di Dichiarazioni Fiscali si rivolge, principalmente, ad imprenditori e liberi professionisti allo scopo di evitare errori nella loro compilazione che potrebbero comportare multe e sanzioni.

La normativa italiana impone, infatti, l’invio periodico all’Agenzia delle Entrate di varie dichiarazioni fiscali come, ad esempio, la Dichiarazione dei Redditi, obbligatoria sia per le persone fisiche, sia per quelle giuridiche, e la Dichiarazione IVA, imposta a tutti i detentori di partita IVA.

  • 1 Depositphotos 36956505 XL

Dichiarazione dei Redditi

La Dichiarazione dei Redditi è una delle dichiarazioni fiscali obbligatorie, che deve essere inviata annualmente all’Agenzia delle Entrate. Sono tenute, pertanto, alla presentazione della Dichiarazione dei Redditi sia le società di capitali, sia le società di persone e le imprese individuali.

Alla base di una corretta compilazione della dichiarazione dei redditi c’è sempre un buon lavoro di consulenza contabile e di controllo di gestione, compresa la corretta ed adeguata preparazione del bilancio di impresa.

La mancata presentazione della Dichiarazione dei Redditi, per i soggetti obbligati, può comportate sanzioni amministrative da un minimo del 120% al massimo del 240% dell’ammontare delle imposte dovute, a partire di un minimo di 250 €.

Elaborazione 730

Presso lo Studio di commercialisti del Dr. Pepe Gugliemo a Torino, ci occupiamo anche di elaborazione Modello 730, dichiarazione dei redditi destinata a lavoratori dipendenti e pensionati, che serve principalmente a quantificare l’imposta lorda e netta da pagare o rimborsare.

Anche se non obbligatorio per tutte le categorie di contribuenti, presentare il Modello 730 conviene, perché permette di ricevere, in tempi brevi, rimborsi per eventuali detrazioni fiscali o altri crediti di imposta. I rimborsi vengono accreditati direttamente in busta paga, o nella rata della pensione, a partire dal mese di luglio di ogni anno

  • 2 rev 1

Detrazioni fiscali

Le detrazioni fiscali sono lo strumento attraverso cui ogni contribuente (persona fisica) può lecitamente ridurre l’importo delle tasse da pagare, sottraendo ad esso alcune spese.

Fra le spese che possono essere detratte dalle persone fisiche, previa presentazione del Modello 730 ci sono, ad esempio, le spese sanitarie, le spese per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici, le spese per la ristrutturazione edilizia, le spese per l’istruzione, le spese per l’acquisto di abbonamenti per mezzi pubblici, le spese per l’assistenza personale e così via.

Tuttavia, la Legge impone differenti percentuali di detrazione per ciascuna tipologia di spesa e anche le modalità di compilazione in dichiarazione dei redditi possono variare: Proprio per questo è sempre meglio affidarsi ad un esperto come lo Studio Fiscale del Dr. Pepe a Torino.

Dichiarativi fiscali

I dichiarativi fiscali sono delle pratiche o modelli formali attraverso cui il contribuente (persona fisica o giuridica) comunica all’Agenzia delle Entrate il proprio reddito e altri dati richiesti, al fine di effettuare i versamenti delle imposte previsti per ciascuno di essi.

Fra i più comuni dichiarativi fiscali previsti per le aziende e i liberi professionisti troviamo:

  • Dichiarazione dei Redditi società di capitali;
  • Dichiarazione dei Redditi liberi professionisti;
  • Dichiarazione IRAP;
  • Dichiarazioni IVA;
  • Gestione agevolazioni fiscali;
  • Regolarizzazione di imposte;
  • Gestione istanze di rimborsi IVA ed altre imposte.
  • 3 rev

Intermediario fiscale

Dato che modalità di presentazione, documenti da allegare e scadenze possono variare a seconda del tipo di dichiarativo fiscale da presentare, è sempre preferibile chiedere il supporto di un professionista abilitato come lo Studio di commercialisti del Dr. Pepe Guglielmo, che agisca nelle vesti di “intermediario fiscale”.

Gli intermediari fiscali sono soggetti abilitati ad inviare dichiarazioni fiscali e altre comunicazioni all’Agenzia delle Entrate per conto di altri professionisti e rappresentanti legali di aziende. Oltre a questo, possono fornire vari tipi di servizi alle imprese come:

  • Pianificazione fiscale strategica.

Vuoi regolarizzare la Tua contabilità e semplificarla? Contattaci.

Sei alla ricerca di uno Studio di Commercialisti per regolarizzare la tua contabilità ordinaria e straordinaria, redigere il bilancio e gestire il tuo personale? Ti basterà contattare il nostro studio. Avrai a disposizione la consulenza di Dottori Commercialisti, Avvocati, Consulenti del Lavoro e Revisori dei Conti. Siamo presenti a Torino. Fissa subito la tua call e prenota un appuntamento in sede.

info@studiodrpepe.it